… Spiedini con involtini di pollo

… petto di pollo tante volte non apprezzato ma se cucinato in modo diverso può piacere e con una semplice marinatura in olio e limone può rendere la carne più saporita e gustosa … provate a lasciare marinare un petto di pollo tagliato a striscioline o a fettine sottili in una marinatura a base di olio, vino e succo di limone …

Spiedini di pollo

Ingredienti:

600 g di Petto di pollo a fette

160 g di Pancetta a fette sottili

60 g di Provola dolce

1 spicchio di Aglio

1 Limone bio

10 cl di Vino bianco

4 foglie di Alloro

Origano secco

2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per la marinatura)

2 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Preparazione: preparate la marinatura. In una ciotola emulsionate l’olio, il vino, il succo del limone e un pizzico di pepe. Immergetevi le fettine di pollo e lasciatele insaporire in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo tritate grossolanamente la provola con il mixer e unitevi un pizzico di origano e un po’ di scorza di limone grattugiata. Stendete tutte le fettine di pollo sul piano di lavoro (tenete da parte il liquido della marinatura), distribuitevi il composto preparato e arrotolatele in modo da contenere perfettamente il ripieno.

Fasciate ogni involtino ben stretto con una fettina di pancetta e via via che li preparate infilzateli su spiedi in bambù, così che non si srotolino. Intervallateli con pezzetti di foglie di alloro. Rosolate l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato in una padella capiente con un filo di olio, per 2 minuti a fuoco basso.

Aggiungete gli spiedini e fateli rosolare in modo uniforme a fuoco vivace per qualche minuto, girandoli ogni tanto e aggiustate di sale. Unite infine il liquido della marinatura; abbassate un po’ la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura degli spiedini per 5-6 minuti. Serviteli caldi.