… Scendiletto alle ciliege

… UNA TIRA L’ALTRA!!! … ecco qua la ricetta di una amica che voglio farvi provare … Lo scendiletto alle ciliegie questo dolce è un buon inizio alla giornata … ma anche una buona merenda … facile da preparare e buono da mangiare !!!

Scendiletto alle ciliegie

Ingredienti:

PER LA PASTA FROLLA

300 g di farina 00

120 g di burro freddo

160 g di zucchero

la scorza di 1 limone grattugiata

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 uovo

2 tuorli

1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO

500 g di ciliegie snocciolate

150 g di confettura di ciliegie

2 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di amido di mais

3 cucchiai di farina di mandorle

Preparazione: per la pasta frolla: nella ciotola della planetaria, utilizzando il gancio a foglia, sabbiate la farina con il lievito, il burro a cubetti e il sale. Aggiungete lo zucchero e le uova in maniera graduale. Impastate a bassa velocità il tanto che basta a ottenere un impasto liscio e privo di striature di burro. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo denocciolate le ciliegie e raccoglietele in una padella antiaderente con lo zucchero. Lasciate che perdano buona parte del loro succo, quindi unite l’amido di mais setacciato e lasciate tirare. Fate raffreddare completamente, trasferite in una ciotola e unite la confettura mescolando con un cucchiaio.

Stendete metà della pasta frolla su una spianatoia appena infarinata portandola allo spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire bordo e fondi di uno stampo quadrato ben imburrato di 23 cm di lato. Bucherellate leggermente con i rebbi di una forchetta, cospargete con la farina di mandorle e versatevi all’interno il ripieno di ciliegie. Livellate.

Stendete la pasta frolla restante, sempre al medesimo spessore e ricoprite il dolce facendo una leggera pressione in modo da far aderire l’impasto. Bucherellate nuovamente la superficie e cuocete nel forno già caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare e servire. Spolverizzate la torta scendiletto alle ciliegie a piacere con dello zucchero a velo.

Pubblicità