… Torta camilla di carote

… avete in mente “le camille” una merendina di una nota marca?  Ecco qua che Jessica ve la propone in versione casalinga, morbida morbida gustosisima con un sapore di mandorle e arancia …  si mangia di solito a colazione o a merenda … JV suggerisce di accompagnarla con della panna montata o con un gelato alla vaniglia o per i super golosi con crema di cioccolato fondente al gusto d’arancia …..

Torta camilla di carote5646b206-cef1-4f02-bcaa-f836249f7aea

Ingredienti:

200 gr di farina 00
250 gr di carote
200 gr di zucchero
100 gr di mandorle spellate e tritate finemente
3 uova
1 arancia grande (la scorza e il succo)
150 gr di olio di semi
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Procedimento:  Laviamo per bene le carote e le spelliamo. Le mettiamo in un mixer, le tritiamo finemente e ci aggiungiamo l’olio. Continuiamo a miscelare finché non otterremo una crema di carote bella liscia ed omogeneaIn una ciotola montiamo alla massima velocità per 10 minuti le uova intere con lo zucchero finché il composto non risulterà gonfio e spumoso. A questo punto aggiungiamo al composto la crema di carote e la buccia grattugiata dell’arancia. Mescoliamo  bene finché le carote non vengono assorbite. Uniamo, poco per volta, la farina setacciata, la polvere di mandorle il lievito, il pizzico di sale e amalgamiamo il tutto per bene. Aggiungiamo ora il succo dell’arancia e mescoliamo nuovamente.  Prendiamo una tortiera dal diametro di 24 cm e la cospargiamo d’olio di semi (o burro) e farina.Versiamo il composto ed inforniamo a 180°, ventilato, per 45-50 minuti. Per una torta ancora più soffice, utilizziamo il forno, scegliendo la cottura ventilata+vapore e impostiamo la temperatura di 180° per 45-50 minuti. Ricordiamo che l’interno rimane umido, quindi lo stecchino di prova che useremo per valutare la cottura non sarà mai perfettamente asciutto.Una volta cotta, spolverizziamo la nostra torta con dello zucchero a velo e serviamo.

Questa torta di carote è molto gustosa, ricca di vitamine e minerali, grazie alla presenza di questo ortaggio e delle mandorle che caricano di energia l’organismo e preparano ad affrontare tutte le sfide della giornata.