… mi sono sempre chiesta, da poco incline alla cucina, che cos’è un flan?? All’inizio pensavo fosse la versione rimpicciolita dello sformato … invece Jessica mi a delucidato e ho scoperto che è una miscela di ingredienti che viene frullata in modo da rendere il tutto quasi montato e decisamente più morbido e delicato (come un budino) … ed ecco qua il suo flan con i broccoli freschi … (NB l’impiattamento che sembra una scultura, grande Jessi!!)
Flan di broccoli
Ingredienti per 5 persone:
300 gr broccoli freschi lessati
100 gr di ricotta
50 gr di grana padano grattugiato
1 uovo
sale pepe e panna
caciocavallo q.b.
burro e pangrattato q.b.
pirottini alluminio
Procedimento: tagliare le cimette del broccolo e lessare per 3 minuti in acqua bollente salata, lasciar raffredare e frullare con la ricotta, l’uovo intero, il grana, sale e pepe. Riempire i pirottini precedentemente imburrati e cosparsi di pangrattato e infornare a 180° per 35 minuti a forno preriscaldato. Nel frattempo grattugiare a neve il caciocavallo in un padellino antiaderente con qualche cucchiaio di panna e lasciare cuocere fino a che diventa una salsa liscia e omogenea. Guarnire con qualche cimetta di broccolo e la cialda croccante di grana.
Curiosità sui broccoli. Sono ricchi di vitamina C, antiossidanti, e sono utili per il sistema immunitario, l’apparato respiratorio e circolatorio. I broccoli sono infatti verdure ricche di proprietà benefiche per la salute, e possono essere portati in tavola in tante gustose varianti: dall’antipasto ai contorni passando per primi e secondi piatti, torte salate, minestre e creme saporite.