… Uovo “Cracco” fritto

… il  “protagonista” di questa ricetta è l’uovo … La ricetta che segue ha guadagnato il soprannome di “uovo alla Cracco”, non si tratta che di un tuorlo d’uovo impanato e fritto, che può essere poi abbinato a tantissimi altri ingredienti … JV oggi lo propone abbinato ad una fonduta di parmigiano e accompagnato da del guanciale croccante e gocce di zabaione salato ….

Uovo fritto su fonduta di parmigiano , guanciale croccante e gocce di zabaione salato87390fb1-c7fc-4c84-8e35-8a3b1bc7972f

Ingredienti:
Tuorlo d’uovo
Pan grattato
Guanciale
Olio da frittura

Per la fonduta:
Parmigiano grattugiato
Panna o latte
Zabaione salato (ricetta nel blog)

Procedimento: la parte più difficile di questa ricetta e il tuorlo d’uovo fritto … bisogna lasciarlo riposare per 12 ore in un contenitore ermetico ricoperto in tutte le parti dal pan grattato. Trascoro il tempo necessario, con molta delicatezza, friggerlo ad immersione in olio bollente per circa 30 secondi. Io l’ho servito con una fonduta leggera di parmigiano … ho fatto sciogliere lentamente il parmigiano grattugiato con della panna, fino a formare una crema liscia. Poi ho cosparso il piatto con del guanciale croccante per dare sapidità e finito con delle gocce di zabaione salato al balsamico per dare una punta di acidità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...