…Cestini di polenta

… ospiti inattesi orario apertivo che fare? JV ha pensato a dei cestini di polenta gustosi e saporiti da gustare con un buon vino rosso !!!

Cestini di polentaa4cce6b2-bd6b-4c63-86ac-512c4b9d22d3

Ingredienti:
1/2 kg farina di mais
1.5 l acqua
300 gr di salsiccia
1 cipolla rossa
foramggio da fondere a piacere
sale pepe olio q.b.

Procedimento: versare l’acqua in una pentola, preferibilmente a fondo basso, unire il sale e portare a bollore quindi versare a pioggia la polenta e mescolare energeticamente con una frusta a mano per evitare di formare grumi. Cuocere quindi la polenta per almeno  40 minuti, a fiamma bassa, mescolando continuamente. Quando la polenta sarà pronta e ancora calda, versarne qualche cucchiaio in uno stampino di acciaio quindi inserire sulla polenta un altro stampino, premere delicatamente per far si che la polenta salga lungo le pareti degli stampini. Lasciare lo stampino inserito internamente nella polenta e lasciarla raffreddare completamente. Quando i cestini di polenta saranno freddi, sfilare delicatamente lo stampino interno ed estrarre i cestini dallo stampino più esterno.

Nel frattempo preparere il ripieno facendo saltare in padella con un filo d’olio la salsiccia a pezzettini insieme alla cipolla rossa affettata molto sottile. Aggiustare di sale e pepe. Riempire i cestini con il ripieno preparato e qualche pezzetto di formaggio filante, tipo gorgonzola, taleggio, fontina. Cuocere i cestini di polenta ripieni in forno già caldo, a 180 gradi, per circa 20-25 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina in superficie e tutti  gli ingredienti si saranno sciolti. Se preferite potete passare alla funzione grill gli ultimi minuti di cottura.

433d8edf-9ed3-4797-a32a-024ee444b6a2