…Terrina di zucchine alla JV

… zucchine zucchine!! Straordinario ortaggio che in questo periodo trovi negli orti fresco … cosa cucinare? Ecco una terrina di zucchine alla JV appettitosa, salutare e leggera e pregio non indifferente!! facile da preparare …

Terrina di Zucchine2cf81013-c532-4195-83f9-b44b912ec2ef

Ingredienti:
8 zucchine
200 gr di phliladelphia
80 gr di pancetta a cubetti
3 mozzarelle
100 gr brie
1 cipolla di tropea
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliare le zucchine per il lungo a fette sottile e farle grigliare velocemente, così poi prenderanno meno acqua nella successiva cottura. Preparare gli altri ingredienti. Tagliare i formaggi a tocchetti e rosolare la pancetta in un pentolino antiaderente. Tagliere la cipolla e aggiungerla nei vari strati a crudo. Iniziare a comporre la terrina come le lasagne … strato di zucchine leggermente salate, i formaggi e qualche cubetto di pancetta, cipolla e una mancinatina di pepe. Continuare fino a che si esauriscono gli ingredienti finendo con lo strato di formnaggi. Scaldare in forno per 15minuti e lasciar riposare prima di servire in tavola.

Curiosità. Diuretiche e poco caloriche
Ricche di acqua e sali minerali, fra cui il potassio, sono indicate per chi soffre di ipertensione e contribuiscono ad eliminare il colesterolo in eccesso. Il potassio infatti ha un’azione vasodilatatrice per cui riduce la pressione sanguigna e permette al battito cardiaco di regolarizzarsi. il loro potere diuretico, sono perfette anche per chi è attento alla linea, peraltro sono pure sazianti. Non solo, contrastano la ritenzione idrica e dunque anche la cellulite. Sempre perché diuretiche e depuranti, le zucchine sono un alleato prezioso per chi è soggetto a infiammazioni delle vie urinarie.