… Le Dita di Fatima

Le “Dita di Fatima”, un piatto tradizionale della cucina tunisina… in un paese ormai ricco di culture diverse questo è un piatto delizioso e di facile preparazione adatto a tutti coloro che vogliono portare a tavola qualcosa di diverso … ecco la version e di JV

Le Dita di Fatimascreenshot_20181127-1531401307668399.png

Ingredienti:

  • Pasta fillo
  • Formaggio filante tipo ‘Topolino’
  • miele
  • olio evo

Procedimento:

Ritagliare dei quadrati nella pasta fillo (i fogli di pasta fillo sono molto sottili e si seccano velocemente, quindi utilizzate più fogli uno sopra l’altro e teneteli umidi con l’aiuto di un canovaccio bagnato). Su ogni quadrato mettere una fetta di formaggio e richiudere come un pacchetto. Spennellare i fagottini con dell’olio extra vergine e infornare a 180° fino a colorazione.

La gastronomia araba è fortemente legata ed influenzata dalla cultura e dai precetti musulmani. Ogni nazione ha le sue ricette tipiche e tradizionali che ne rispecchiano la storia e la cultura più profonde. Questo è il caso delle “Dita di Fatima”, un piatto tradizionale della cucina tunisina che racchiude in sé cultura e storia di un popolo ricco di avvenimenti. Fatima è il nome della figlia del profeta Maometto, donna particolarmente cara alla religione musulmana. A lei sono stati riconosciuti moltissimi miracoli e la sua forza nella preghiera è da monito ancora oggi per il popolo arabo.