… Pizza in famiglia!!!

Ieri sera Jessica ha riunito tutta la famiglia per una pizzata in compagnia …  pizza per tutta la famiglia …. la ricetta di base semplice che si prepara con pochi ingredienti e poi si guarnisce come meglio si crede. Nel tempo abbiamo preparato tantissime versioni di pizza ma quella che ha fatto davvero breccia è stata la pizza con salamino piccante!!! Siete pronti per mettere le mani in pasta? Oggi scopriamo tutti i segreti per preparare la pasta per la pizza alla JV!!!screenshot_20181127-153409197124537.png

Preparare la pasta per la pizza è davvero semplice e ti permetterà di avere una base perfetta per qualsiasi condimento. Prepara l’impasto almeno un paio di ore prima di infornare la tua pizza, in modo da consentire una buona lievitazione.
Disponi la farina a fontana su una spianatoia e forma un buco al centro. In una ciotolina di vetro sciogli bene il lievito di birra fresco, o disidratato, e un cucchiaino scarso di zucchero insieme a un bicchiere d’acqua tiepida. Dopo di che versa al centro della farina il composto di acqua e lievito e comincia a impastare.
Continua a lavorare la pasta fino a che non ottieni un impasto morbido ed elastico che farai a forma di palla. Riponi la palla d’impasto in una ciotola spolverizzata di farina sul fondo. Copri la ciotola con un canovaccio pulito e riponila in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa tua.
Attendi che l‘impasto abbia raddoppiato il suo volume (ci vorrà all’incirca 1 ora – 1 ora e mezza) e poi procedi alla sua stesura in modo da formare delle pizze delle dimensioni e della forma che preferisci. E poi via con la passata di pomodoro … a cinque minuti dalla cottura unire la mozzarella e poi via libera alla fantasia … ricordatevi che alcune verdure come la rucola va messa quando la pizza viene sfornata …

Cuoci la pizza nel tuo forno di casa già caldo a circa 250°C per almeno 15-20 minuti