Pranzo della domenica in famiglia … l’autunno è per tanti versi una delle stagioni più suggestive dell’anno. Il fascino di questo periodo, infatti, sta tutto nelle sfumature: le foglie si tingono dal giallo dorato, al rosso fuoco; tra i colori e i sapori spicca sua maestà il fungo … la nostra Jessica, attenta alle varie stagioni ha cucinato per noi un risotto ai funghi con pancetta e zafferano … una gustosità da provare!!!
Risotto ai funghi
Ingredienti per 5 persone:
- 1/2 kg riso carnaroli
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 lt circa di brodo vegetale
- 1 cipolla bianca
- 80 gr burro, sale e pepe
- 100 gr pancetta a cubetti
- 100 gr grana grattugiato
- funghi porcini secchi q.b.
- 2 bustine di zafferano
Procedimento:
Iniziare a rosolare la pancetta e farla diventare croccante. Tenere da parte. Stufare la cipolla bianca molto lentamente con il burro, aggiungere i funghi fatti ammollare in un mestolo di brodo tiepido e il riso, farlo tostare, poi sfumare con il vino bianco e portare a cottura aggiungendo poco per volta il brodo.(Attenzione: aggiungerlo solo quando il riso lo richiede, altrimenti risulterà bollito). A metà cottura aggiustare di sale e pepe, aggiungere la pancetta e lo zafferano. Una volta pronto (circa 15 min), toglierlo dal fuoco e lasciar riposare per qualche minuto, poi mantecarlo con burro e grana.
I funghi non sono solo simpatici alimenti celebrati nelle fiabe con gnomi e folletti, ma costituiscono anche preziosi alleati per il nostro organismo, poiché ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, acido folico e betacaroteni. Se consumati in maniera corretta, inoltre, il loro apporto va a rafforzare il sistema immunitario, mantenendo alto il livello degli anticorpi, e reca benefici anche al colesterolo, alla pressione e al contrasto delle infiammazioni. Da non trascurare è anche il loro basso valore calorico, vantaggio di certo gradito, soprattutto dalle esponenti del gentil sesso e dai fanatici della linea.