… Mezze maniche allo zafferano e speck croccante.

Conoscete tutti lo zafferano??? è una delle spezie più costose al mondo, è quell’ingrediente che dà il tipico colore giallo al risotto alla milanese … Jessica invece del risotto ha usato le mezze maniche e vi dirò che sono veramente ottime con quello speck croccante!!! Sono veramente eccezionali … brava JV!!

 

Mezze maniche allo zafferano e speck

Ingredienti per 5 persone:20181112_200735870944951.jpg

  • 500 gr di pasta
  • 200 gr di gorgonzola
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 gr di speck
  • mezzo bicchiere di latte
  • sale, pepe

Procedimento:

Mentre cuoce la pasta in abbondante acqua bollente salata, rendere croccante lo speck cuocendolo in forno a 200° per 10 minuti circa. Passare poi alla salsa, facendo fondere il gorgonzola con il latte, aggiungere lo zafferano e sistemare di sale e pepe. Scolare la pasta e mantecarla con la salsa preparata e lo speck croccante spezzettato.

Curiosità. Lo zafferano è una spezia dall’aroma unico ed inebriante, e sebbene la Storia ci racconti delle sue molteplici utilizzazioni, dalle tinture dei tessuti alla farmacopea, solamente nella cucina ci è offerta la possibilità di assaporare il suo gusto intenso e di percepire il suo aroma avvolgente come elemento determinante di un connubio amalgamato di sapori. Il gusto dello zafferano si sposa felicemente con diversi cibi, come lo dimostrano le tante ricette che utilizzano la spezia come componente di piatti a base di pesce, carni, cereali, verdure, legumi e per la pasticceria. Ritenuto in tutto il mondo la spezia più preziosa, in Umbria lo zafferano è coltivato esclusivamente in alcune zone di cui ci sono state tramandate notizie e testimonianze fino agli inizi del milleseicento. Successivamente la coltura scomparve fino a quando, nel giugno del 1999, un gruppo di agricoltori, affascinati dalla storia di questa spezia ed aiutati da tecnici e ricercatori, hanno cominciato a piantare i primi bulbi.

3 pensieri riguardo “… Mezze maniche allo zafferano e speck croccante.

I commenti sono chiusi.