… Broccoli verdi gratinati in forno!!!

Broccoli verdi gratinati … che sorpresa!!! Sono stata da Jessica ieri a trovarla e stava cucinando i broccoli verdi ( un ortaggio con potere anti anemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo) …. sinceramente mi sono un po’ stupita perché questa verdura rilascia uno sgradevole odore mentre cuociono, invece non c’era odore perché lei mi ha insegnato un’altra di quelle cose che solo gli amanti della cucina posso sapere ed è quella di spremere un limone nell’acqua di cottura oppure ponendo una fetta di pane con tanta mollica imbevuta di limone o aceto … perciò via alla cottura di broccoli e cavoli senza problemi di odore!!!

Broccoli verdi gratinatiimg-20181107-wa00141817754136.jpg

Ingredienti:

  • broccoli verdi
  • sale, pepe, burro q.b.
  • grana grattugiato
  • formaggio filante a fette

Procedimento:

Lessare i broccoli in acqua bollente salata per 5/10 minuti; una volta pronti disporli in una teglia imburrata, sistemarli di sale e pepe e cospargerli di grana grattugiato, formaggio filante, ancora img-20181107-wa00131172657314.jpggrana grattugiato e infine qualche fiocco di burro. Infornare a 180° per 10/15 minuti.

Una curiosità di questa pianta, da sempre usata sia a scopo alimentare, sia curativo, ha origine nell’area compresa tra Grecia, Turchia, Siria e Isola di Cipro. Importata in Italia in epoca romana, fu subito consumata e apprezzata. Proprio i Romani avevano l’abitudine di mangiare il broccolo crudo prima dei pasti, affinché l’organismo potesse assorbire meglio il vino bevuto durante i banchetti.