… LA TRIPPA!!! Foiolo del nonno Ferdinando.

Oggi 1 novembre Festa di tutti i Santi … da noi è un appuntamento di festa e un appuntamento di cucina … dalle nostre parti si usa cucinare in questa giornata il famoso piatto “Fasulin de l’öc cun le cudeghe” piatto della nostra tradizione padana … da Jessica questo piatto anche se di tradizione, non piacendo a Lei e ad altri familiari, viene sostituito dalla trippa …. e che trippa!!! Cucinata da Lei con la ricetta del suo nonno Ferdinando …

 Foiolo del nonno Ferdinando20181031_204447295520529.jpg

Ingredienti (dosi abbondanti):

  • 3 kg foiolo (trippa)
  • 1 kg di carote
  • 1 kg di patate
  • 600 gr sedano
  • 2 cipolle
  • 1 porro
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 tubetto concentrato di pomodoro
  • sale, pepe, olio evo, 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Lavare bene la trippa e tagliarla. Tagliare a cubetti tutta la verdura e iniziare. Tostare le verdure in una pentola con un filo d’olio evo lasciando da parte le patate che verranno aggiunte successivamente. Aggiungere la trippa e tostarla insieme alle verdure, salare, pepare e sfumare con il vino bianco. Mettere il concentrato di pomodoro e coprirla con il brodo. Farla cuocere per un’ora e mezza a fuoco medio e aggiungere le patate, continuare la cottura per un’altra ora circa. Servire con grana grattugiato e gustarla con del pane croccante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Curiosità: “giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa!”

Questo è un altro famoso detto legato alla tradizione. Questo menù completo affonda le radici nel dopoguerra ed è legato alla cultura cattolica. Vista la “pesantezza” degli gnocchi venivano consigliati il giovedì, per far il pieno di energia in vista del digiuno del venerdì. Venerdì pese per rispettare la tradixzione della cultura cattolica che predica l’astinenza dalla carne. Sabato, giorno tradizionalmente dedicato alla macellazione degli animali in vista del ricco pranzo della domenica, al padrone i tagli pregiati della carne e ai contadini le frattaglie dello stomaco e la Trippa!!!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...