A Jessica piace molto fare le brioche salate che non sono ne dolci, nemmeno troppo salate, diciamo che farcite con il “salato” sono perfette. Ottime anche senza farcia, a Paolo, mio marito, piacciono anche farcite con un velo di Nutella perchè lui è un gran goloso!!! Le brioche salate si prestano ad essere farcite in tantissimi modi … mia nuora le ha farcite con tonno e caprino che è un formaggio fresco a base di latte di capra …
Brioches salate tonno e caprino
Ingredienti per 12 brioches:
- 1 pasta sfoglia rotonda
- 150 gr di caprino fresco
- 1 scatola di tonno sott’olio
- 1 tuorlo d’uovo per lucidare la sfoglia
Procedimento:
Dividere la sfoglia in 12 triangoli. Alla base di ogni triangolo mettere un po di caprino e un po di tonno. Volendo si può aggiungere l’acciuga o i capperi….. Arrotolare il triangolo partendo dalla base, fino a formare una piccola brioches. Spennellare la superficie di ogni brioches con il tuorlo d’uovo, così renderà la pasta più lucida e croccante. Infornare a 180° fino a doratura.
JV le prepara di ogni tipo…. con il tonno, con la pancetta, con il prosciutto cotto, con lo speck, abbinati a vari tipi di formaggio come zola, taleggio, mozzarella, provolone….. insomma, come più vi piace!!!