Stiamo avvicinandoci sempre di più all’inverno … e capita spesso di avere voglia di un buon risotto … ed ecco qua che entra in gioco mia nuora proponendomi un saporitissimo risotto alla rapa rossa … questo tubero dal sapore dolciastro, ma dall’aspetto non troppo invitante … beh, le apparenze a volte ingannano, questo vegetale è ottimo per arricchire e rendere nutrienti alcune ricette tradizionali e, in più, racchiude in sè moltissime sostanze utili alla salute dell’organismo … provatelo!!!
Risotto alla raparossa con fonduta di gorgonzola piccante
Ingredienti per 10 persone:
- 1 kg riso carnaroli
- 1 cipolla bianca
- 1 raparossa precotta
- brodo vegetale q.b. (meglio che abbondi, si può sempre conservare)
- 1 bicchiere di vino bianco per sfumare il riso
- sale, pepe
- burro q.b. (sia per il soffritto che per la mantecatura)
- 250 gr gorgonzola piccante
- 100 gr grana padano
Procedimento:
Stufare la cipolla bianca molto lentamente con il burro, aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino e aggiungere la raparossa precedentemente frullata. Aggiustare di sale e pepe e portarlo a cottura aggiungendo poco per volta il brodo.(Attenzione: aggiungerlo solo quando il riso lo richiede, altrimenti risulterà bollito). Farlo cuocere per 15 min., toglierlo dal fuoco e lasciar riposare per qualche minuto, poi mantecarlo con burro, grana e gorgonzola e il piatto è servito!!!
A Jessica piace servirlo con la crema di gorgonzola a parte (basta farlo fondere in un pentolino), in questo modo ogni commensale può decidere se aggiungerlo in base al gusto personale.
La rapa rossa è ricca di vitamine, sali minerali e ferro, ecco perchè spesso viene inserita nei regimi alimentari dei soggetti che soffrono di anemia.