… L’uovo in camicia è fritto!!!

A mio figlio Federico piacciono molto le uova in tutte le sue varianti … talvolta mi chiedo se non ha un segmento del dna inglese!!! (ingrediente principale nelle colazioni all’inglese). Jessica è sempre pronta ad accontentarlo cercando di variare e creare ricette nuove con le uova. Oggi ha fatto il famoso uovo in camicia, ma con una variante … lo ha fritto e appoggiato su una base di ….

Uovo in camicia fritto

.facebook_1538064424098.jpg
Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova intere
  • 2 albumi
  • pangrattato
  • sale, pepe
  • olio per friggere

Procedimento:

Bollite dell’acqua in un pentolino, create un vortice con il cucchiaio, rompetevi delicatamente nel centro le uova una alla volta , fate cuocere 3 minuti circa e rimuovetele con un mestolo a fori. Impanare delicatamente passando l’uovo nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio per 1 minuto circa.

L’uovo in camicia fritto ha un tuorlo che resta morbido e cremoso al taglio e la croccante crosticina esterna rende la ricetta golosissima. Certo, la preparazione non è delle più leggere a livello di grassi, ma una volta ogni tanto è un piccolo lusso che possiamo concederci, magari accompagnando il piatto ad un leggero contorno di verdura cotta al vapore e condita con una spruzzata di limone.

5 pensieri riguardo “… L’uovo in camicia è fritto!!!

I commenti sono chiusi.